Futura Vacanze in TV, radio, web e social con la campagna “Risvegliati in un sogno”

Rai, Sky, Radio105, digital e social: una pianificazione strategica per la nuova campagna cross-mediale

E’ partita la nostra campagna di comunicazione TV, radio, social e web: “Risvegliati in un sogno”.

Lo spot, per 5 settimane, andrà in onda sui principali canali televisivi Rai e Sky, in versione da 20 e 40 secondi, mentre la sua declinazione radio sarà trasmessa su Radio 105.

Online la campagna verrà distribuita su una selezione dei principali siti web italiani e sulle maggiori piattaforme social, oggetto di sotto-campagne sviluppate ad hoc.

Lo spot è stato realizzato dalla celebre società di produzione Twister Film, con la regia di Riccardo Grandi che ha al suo attivo oltre 150 spot. L’idea creativa è stata concepita dal documentarista Agostino Ferrente che ha anche collaborato alla regia. Protagonista dello spot è l’attrice Alessia D’Anna, già nota nel grande schermo per film e fiction, tra cui “Viola come il mare” (serie trasmessa da Canale 5) e il film “L’ora legale”, insieme a Ficarra e Picone.

Uno spot caratterizzato da un racconto basato su un perfetto equilibrio tra suspense e ironia 

L’impostazione dell’iniziativa è funzionale al raggiungimento di più target, trasmettendo il valore del brand Futura Vacanze attraverso uno storytelling accattivante e capace di far sognare il tempo della vacanza come momento di rigenerazione e preziosa rottura della schematicità del quotidiano.   

Escamotage filmico, un ribaltamento di scenari divertente e ironicamente surreale, con il racconto di una donna in ufficio, mentre vive un progressivo sfocarsi dei confini della realtà, che le dà la straniante illusione di osservare da dietro a un vetro alcuni colleghi far festa in costume da bagno. Quando l’inversione dei piani di realtà si fa sempre più confusa, si inizia a sentire il jingle di Futura Vacanze, che funziona come un ponte multisensoriale tra mondi diversi e tra sogno e vita vissuta. A quel punto, si percepisce chiaramente che la donna sta sognando e viene risvegliata da sua figlia, accorgendosi di essere in vacanza su una bellissima spiaggia di un Futura Club. 

Tutti i soggetti della campagna puntano sul potere evocativo della narrazione, con un sapiente combinazione tra immagini e copy, per far trasmettere il senso profondo del claim da tutte le differenti azioni. 

«La nostra azienda è al centro di un articolato processo di grande crescita su più fronti che abbiamo voluto testimoniare in modo accattivante, puntando su una campagna importante, caratterizzata da una raffinata leggerezza e da un’intelligente ironia. Obiettivo strategico dell’iniziativa è consolidare la brand awareness di Futura Vacanze. Siamo molto soddisfatti dei primi riscontri che ci testimoniano un particolare apprezzamento dello spot per la cifra stilistica e per la creatività di quello che, come ci eravamo prefissati, è un piccolo corto cinematografico con effetto a sorpresa», commenta Stefano Brunetti, amministratore unico di Futura Vacanze.

Guarda il video

Scopri i #villaggi Futura Vacanze per tutta la famiglia, in Italia e all’estero.Futura Vacanze, risvegliati in un sogno!Nelle migliori agenzie di viaggi e su:

Scheda tecnica spot: 

Soggetto: Futura Vacanze. Risvegliati in un sogno. 

Periodo: 28 maggio – 1 luglio 

Durata: 40’’e 20’’ 

Reti: canali Rai – Sky – Radio 105 
Regia: Riccardo Grandi http://www.riccardograndi.com/
Idea creativa e collaborazione creativa alla regia: Agostino Ferrente 
Società di produzione: TWISTER Film https://www.twisterfilm.com/ 

Attrice protagonista: Alessia D’Anna