Cosa fare a Porto Santo: 10 attività da provare per vivere al meglio la fantastica isola dell’arcipelago di Madeira

Cosa fare a Porto Santo? Oltre alla spiaggia più bella d’Europa, cosa offre l’isola?

Ti consigliamo 10 attività da provare e da vivere per gustare al meglio tutto il sapore di una vacanza in questa destinazione (tutta europea) da sogno!

Affondare i piedi nella spiaggia più bella d’Europa

Ovviamente. Uno dei motivi principali per cui ci si reca in questo angolo di paradiso in Portogallo: la lunga spiaggia dorata di 9 km che percorre l’intera isola. Affondarci i piedi è un’emozione che vale la pena vivere ogni giorno della vacanza.

Fare il bagno nelle acque “Caraibi d’Europa”

Dopo aver affondato i piedi nella sabbia non resta che tuffarsi in mare, l’oceano atlantico. Un bagno nelle acque cristalline di Porto Santo è quanto di più rigenerante tu possa aspettarti. Infatti nelle acque e nella sabbia dell’isola sono presenti preziosi elementi naturali quali iodio, magnesio e calcio, in grado di offrire ottimi benefici per una vacanza all’insegna del benessere e del relax.

Immergersi sott’acqua alla scoperta dei tesori del mare

Grazie ai fondali di origine vulcanica, ricchi di vegetazione marina, alla sua variopinta fauna tropicale e a una temperatura dell’acqua piacevole durante tutto l’anno, a Porto Santo ci troviamo di fronte a un vero paradiso per lo snorkeling e il diving. Tra tante bellezze a disposizione degli amanti delle immersioni anche la possibilità di scoprire il celebre relitto Madeirense, la nave cargo lunga 70 metri, divenuta rifugio di tantissime specie all’interno dell’area marina protetta dell’isola: un vero paradiso di biodiversità.

Visitare la casa di Cristoforo Colombo

Prima di partire per le fantastiche scoperte per cui tutti noi lo conosciamo, il celebre navigatore visse nell’isola. L’abitazione è la testimonianza della sua presenza ed è un’interessante occasione per scoprire la storia di questa affascinante destinazione.

Fare un’escursione alle “canne d’organo”

Ricordi la sua origine vulcanica? In una zona dell’isola, a Pico de Ana Ferreira, è possibile osservare il cosiddetto fenomeno delle “canne d’organo”, le straordinarie formazioni vulcaniche a forma di prismi pentagonali ed esagonali. Una vera meraviglia della natura, assolutamente da non perdere!

Giocare a golf con vista oceano

Per tutti gli amanti di questo sport Porto Santo nasconde una grande sorpresa: tra le sue particolarità c’è il celebre Porto Santo Golf, il panoramico campo da 18 buche, disegnato dal grande campione Saveriano Ballesteros. Unico al mondo, questo meraviglioso palcoscenico sportivo è inserito in un contesto scenografico che regala paesaggi mozzafiato e la sensazione di una straordinaria armonia tra sport e natura. Il campo si sviluppa per 6.434 metri snodandosi tra colline, laghetti artificiali e panorami suggestivi e offre un’esperienza di gioco davvero unica e irripetibile.

Golf in riva all’oceano

Gustare tutta la bontà dei piatti tipici locali

A Porto Santo si mangia bene, cosa non da poco quando si va in vacanza lontano dalla nostra Italia. Sapori autentici e tanti piatti tipici da assaggiare, tra i quali il più rinomato è il “bolo do caco”: del pane fatto in casa condito con aglio e burro salato.

Godersi tutto lo spettacolo della natura

Questa fantastica isola offre tanti scenari naturalistici che regalano emozioni davvero uniche: dai bellissimi sentieri da esplorare in trekking, safari in Jeep, mountain bike, passeggiate a piedi o a cavallo alle bellissime dune che caratterizzano la lunga distesa di sabbia dorata, dalle meravigliose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico alle rarissime “canne d’organo”, pareti rocciose di colonne prismatiche di origine vulcanica e visibili in pochissimi posti al mondo.

Visitare i mulini a vento

Recati a Portela, una zona molto panoramica da cui è possibile avere una vista mozzafiato su tutta la spiaggia. Allo stesso tempo troverai i mulini a vento realizzati in legno, uno scorcio molto caratteristico per foto e selfie di rito.

Soggiornare al Futura Club Vila Baleira

Per vivere Porto Santo al meglio c’è il nostro Futura Club Vila Baleira, un resort direttamente sul mare che è pronto a ospitarti con tutti i suoi comfort.

Scopri cosa fare nell'isola con la spiaggia più bella d'Europa

Ti aspettiamo a Porto Santo!