Porto Santo, i “Caraibi d’Europa” tutti da scoprire

Una vacanza tra mare cristallino, sabbia dorata e natura incontaminata

Una mèta suggestiva, poco conosciuta e dal fascino caraibico: stiamo parlando dell’isola di Porto Santo, sorella minore della più celebre Madeira, a poco più di tre ore di volo dall’Italia.

Una vacanza ideale presso il nostro Futura Club Vila Baleira per staccare la spina con la routine e rigenerarsi, abbandonandosi alle tante opportunità offerte dalla destinazione.

Dove si trova

Ai confini d’Europa, affacciata sull’Africa.

Porto Santo è un’affascinante isola portoghese della regione autonoma dell’arcipelago di Madeira, situata a largo delle coste del Marocco. Lunga 10 km e larga 6, è conosciuta anche come i “Caraibi d’Europa” per il suo meraviglioso mare turchese e per la sua lunga spiaggia dorata di 9 km che percorre l’intera isola. Porto Santo è l’isola dalla natura incontaminata e dai caldi colori del giallo e dell’ocra, raggiungibile in poche ore con volo diretto dall’Italia.

Lo spettacolo della natura

Paesaggi mozzafiato tra cielo e mare.

Porto Santo offre un’ampia gamma di scenari naturalistici che regalano emozioni davvero uniche: dai bellissimi sentieri da esplorare in trekking, safari in Jeep, mountain bike, passeggiate a piedi o a cavallo alle bellissime dune che caratterizzano la lunga distesa di sabbia dorata, dalle meravigliose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico alle rarissime “canne d’organo”, pareti rocciose di colonne prismatiche con origine vulcanica e visibili in pochissimi posti al mondo.

L’isola del benessere

La sabbia e il relax.

Secondo alcuni studi scientifici, nelle acque e nella sabbia di Porto Santo sono presenti elementi naturali quali iodio, magnesio e calcio in grado di offrire preziosi benefici contro lo stress e nei trattamenti di Thalassoterapia. L’origine della parola risale all’antica Grecia e significa trattamento con acqua di mare. E’ uno dei trattamenti più antichi ed efficaci contro lo stress e si basa sui bagni con acqua di mare a 37° che permette di ristabilire l’equilibrio dell’organismo.

Il paradiso delle immersioni

Alla scoperta dei tesori del mare.

Con i suoi magnifici fondali di origine vulcanica, ricchi di vegetazione marina, la sua variopinta fauna tropicale e una temperatura dell’acqua piacevole durante tutto l’anno, l’isola di Porto Santo è considerata un vero paradiso per lo snorkeling e il diving. Tra le tante bellezze a disposizione degli amanti delle immersioni anche la possibilità di ammirare il celebre relitto Madeirense, la nave cargo lunga 70 metri, divenuta rifugio di tantissime specie all’interno dell’area marina protetta dell’isola e un vero paradiso di biodiversità.

Il golf sull’oceano

Un tappeto verde da cartolina.

Tra le particolarità dell’isola c’è anche il celebre Porto Santo Golf, il panoramico campo da 18 buche, disegnato dal grande campione Saveriano Ballesteros. Unico al mondo, questo meraviglio – so palcoscenico sportivo è inserito in un conte – sto scenografico che regala paesaggi mozzafiato e la sensazione di una straordinaria armonia tra sport e natura. Il campo si sviluppa per 6.434 metri snodandosi tra colline, laghetti artificiali e panorami suggestivi e offre un’esperienza di gioco davvero unica e irripetibile

Perché andare a Porto Santo?

  • Volo diretto, senza scali, dall’Italia
  • Clima secco e stabile con poca variazione termica tra le stagioni
  • Acque turchesi ideali per bagni, sport nautici, immersioni
  • Praia do Porto Santo, 9 km di spiaggia di sabbia pluripremiata
  • Straordinarie escursioni in jeep alla scoperta dell’isola
  • Centro Benessere SPA-Thalassoterapia in hotel
  • Possibilità di soggiorno combinato Porto Santo + Madeira